Previsioni meteo 15-18 maggio: freddo in arrivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 15-18 maggio: freddo in arrivo

Meteo 15 maggio 2025

Imminente vortice mediterraneo verso il Sud Italia, fronte freddo in arrivo sulle regioni settentrionali. Parziale miglioramento nel weekend.

Da giovedì l’Italia subirà un doppio attacco. Uno ad opera di un vortice mediterraneo che raggiungerà le regioni meridionali, dando luogo a condizioni di maltempo giovedì, con coinvolgimento anche del medio versante adriatico venerdì. L’altro per un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che tra il pomeriggio e la sera di giovedì raggiungerà il Triveneto, con piogge e temporali in estensione ad Emilia Romagna e Nordovest entro il mattino di venerdì. Nel weekend la pressione aumenterà timidamente, favorendo un parziale miglioramento ma con possibilità ancora di una certa instabilità in prossimità dei rilievi alpini e appenninici, specie nelle ore pomeridiane.

Previsioni meteo per giovedì 15 maggio

Piogge e temporali sin dal mattino in Sicilia, anche forti e con locali nubifragi, in estensione a Calabria e tra il pomeriggio e la sera alle restanti regioni del Sud peninsulare, seppur più attenuate. Qualche pioggia in arrivo anche su Lazio e Abruzzo interno. Al Nord e sul resto del Centro inizialmente soleggiato, tra il pomeriggio e la sera piogge e temporali in arrivo sul Triveneto, in estensione alla Lombardia orientale. Temperature in aumento al Centro-Nord, in calo al Sud; al Nord massime tra 21 e 25°C, al Centro tra 20 e 24°C, al Sud tra 18 e 23°C.

Previsioni meteo per venerdì 16 maggio

Al Nord piogge e rovesci nella notte su Piemonte ed Emilia Romagna, in attenuazione successiva con ampie schiarite; più soleggiato altrove. Sugli altri settori piogge e rovesci su basse Marche, Abruzzo e Sud peninsulare, anche temporaleschi in Calabria, ma in graduale attenuazione nel corso della giornata. Temperature in calo; al Nord massime tra 18 e 21°C, al Centro tra 18 e 22°C, al Sud tra 17 e 22°C.

Tendenza weekend 17 e 18 maggio

Sabato 17 maggio in gran parte soleggiato, salvo addensamenti su Alpi orientali, Appennino e buona parte della Calabria, con qualche rovescio o temporale soprattutto pomeridiano. Temperature in lieve aumento. Domenica 18 prevalenza di sole al mattino, pomeriggio a tratti instabile su Alpi orientali e Appennino, specie centro-settentrionale. Temperature in ulteriore lieve aumento.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
Terremoto ai Campi Flegrei di magnitudo 3.1: l’annuncio del ministro Musumeci

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2025 15:56

Terremoto ai Campi Flegrei di magnitudo 3.1: l’annuncio del ministro Musumeci

nl pixel